MILANO – La Protezione civile dirama l’avviso di moderata criticità regionale per rischio idrogeologico e forti temporali a partire dalle ore 20 di questa sera sino a revoca.
Una struttura depressionaria con associata aria più fresca, umida e instabile, in quota è in avvicinamento al Nord Italia. Sulla Lombardia, già ad iniziare dal tardo pomeriggio-sera di oggi, 04/09, si avranno fenomeni diffusi a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a iniziare da Nordovest e in graduale spostamento verso Sudest nel corso della giornata di domani, 05/09.
In concomitanza di tale passaggio si avrà anche un sensibile calo della quota dello zero termico – fino a quota 2200 metri dal tardo pomeriggio di domani su Alta Valtellina e Valchiavenna – con limite neve in abbassamento fino a 1800 metri; si avrà inoltre una generale aumento della ventilazione. La perturbazione transiterà rapidamente verso est e esaurirà la sua azione già a partire dalla notte di domenica, 06/09.
Nel nostro territorio la situazione di criticità ha spinto il comune di Barzio ad annullare la programmazione estiva in programma per domani. Pur confermando la mattinata dedicata ai caviadini, il festival Saltimbarzio e il concerto serale all’aperto sono stati cancellati.