PREMANA – Alpini in festa dal 18 al 20 settembre per celebrare l’85esimo anniversario di fondazione. Il gruppo premanese, molto numeroso (130 iscritti tra alpini e simpatizzanti), è guidato dal capogruppo Gigi Pomoni e al suo interno opera anche la squadra di Protezione Civile, composta da 24 volontari ed inserita nel Nucleo sezionale di Lecco.
Le “penne nere” hanno casa propria invia Dante, nel centro storico di Premana, sede che è stata intitolata al Tenente Battista Todeschini, esemplare figura della resistenza partigiana, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita e il 70° della morte nel campo di concentramento di Mauthausen.
Tornando al week end di festa, gli appuntamenti sono due: venerdì 18 alle 21 presso il salone San Rocco verranno proiettate immagini della Grande Guerra e della Linea Cadorna con il commento dell’alpino Ivan Piazza, membro della commissione cultura della sezione Ana di Lecco.
Domenica 20 settembre invece ci sarà la tradizionale sfilata per le vie del paese con l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico S. Dionigi di Premana, alla quale seguirà la santa messa con la presenza del Coro Nives ed un rinfresco presso l’oratorio prima del pranzo ufficiale in un ristorante locale.
Fernando Manzoni