BARZIO – Il Coro Valsassina organizza per giovedì 17 settembre alle 21.00 nella Chiesa di S. Alessandro a Barzio un evento da non perdere. Era il lontano 3 settembre 2014 quando il Mouezh Paotred Breizh – coro maschile della Bretagna – contattò il coro valsassinese, per proporre un concerto da svolgersi nel mese di settembre del 2015, all’interno di un tour (organizzato a cadenza biennale) che il coro avrebbe dovuto compiere nelle nostre zone.
Da allora è stato un susseguirsi di contatti per organizzare al meglio l’appuntamento a cui il Coro Valsassina aveva aderito con entusiasmo.
Il Mouezh Paotred Breizh nato nel 1993 è composto da una cinquantina di cantori e musicisti provenienti da cinque dipartimenti storici della Bretagna e canta in bretone, a quattro voci, sotto la direzione di Jean-Marie Airault.
Il Coro si è posto l’obiettivo di difendere e promuovere la lingua bretone attraverso il canto polifonico e partecipa ogni anno a numerosi concerti in Bretagna, in Francia e all’estero. Il suo repertorio comprende canti sacri e profani della Bretagna, canti della regione del Galles e anche brani di altri Paesi Celtici.
È inoltre accompagnato da strumenti, dai più classici come pianoforte, organo e flauto, ai più particolari bombarda, cornamusa, uilleann pipe e arpa celtica.
Per saperne di più: http://choeur.mpb.free.fr/
Di seguito tutte le date del tour del Coro
Venerdì 11/09 partenza dalla Bretagna per Digione
Sabato 12/09 da Digione a Friburgo con concerto con Coro di Gibloux
Domenica 13/09 Friburgo
Lunedì 14/09 da Friburgo per Domodossola
Martedì 15/09 Domodossola
Mercoledì 16/09 da Domodossola a Ispra (VA)
Giovedì 17/09 Barzio (LC) – Chiesa S.Alessandro – CONCERTO con CORO VALSASSINA
Venerdì 18/09 Ispra – concerto con Coro Fiocco di Neve
Sabato 19/09 da Ispra per Lione – concerto
Domenica 20/09 Lione
Lunedì 21/09 partenza da Lione per la Bretagna
Il Coro Valsassina invita, quindi, alla partecipazione a questo irripetibile evento.