CORTENOVA – Il consiglio comunale ha votato all’unanimità il rinnovo della convenzione per il servizio di trasporto scolastico per i bambini delle scuole elementari. Il pulmino per gli alunni continuerà ad essere gratuito anche se il servizio ha un costo di circa 22 mila euro, dei quali 17 mila vengono coperti da Cortenova, 4000 dal comune di Taceno e 1000 da Parlasco.
“La nostra intenzione è quella di continuare a offrire il servizio gratuitamente” ha affermato il sindaco Valerio Benedetti, anche se in un futuro potrebbe essere introdotto il criterio di calcolo in base all’Isee per stabilire la gratuità o meno del servizio, ma per il biennio 2015/2016 e per quello del 2016/2017 il trasporto scolastico non dovrà essere pagato dai piccoli utenti.
I costi del servizio sono soprattutto quelli determinati dall’autista del mezzo, le manutenzioni meccaniche e il carburante.
I bambini che usufruiscono del servizio sono un’ottantina circa, 59 residenti nel comune di Cortenova, 17 in quello di Taceno, mentre gli altri 3 sono di Parlasco.
Sia la maggioranza che la minoranza sono d’accordo nel fatto che non fare pagare alla popolazione il servizio di trasporto scolastico sia un pregio e vada garantito anche in futuro.
F.M.