CASARGO – Tra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale che si terrà a Casargo lunedì 28 settembre, c’è la presentazione di una mozione riguardante la protezione dei nidi di rondine, rondone e balestruccio.
Le rondini hanno risentito pesantemente delle modifiche ambientali verificatesi negli ultimi anni, tanto che uno studio di BirdLife International ha stimato che la popolazione europea di questi volatili si sia ridotta di almeno il 40% negli ultimi decenni.
Le cause della loro progressiva scomparsa sono varie: innanzitutto l’agricoltura intensiva con il suo massiccio utilizzo di pesticidi nocivi ha colpito pesantemente questa specie, privandola di siepi, fossi e prati adatti alla nidificazione ed eliminando gli insetti alla base della sua dieta. Allo stesso modo, la diffusa abitudine di distruggere i piccoli ripari in fango che le rondini si costruiscono metodicamente scoraggia il ritorno di questi animaletti abitudinari che, dopo la migrazione autunnale verso i paesi caldi, in aprile/maggio fanno quasi sempre ritorno ai propri nidi.
Dunque, non ci resta che dire: benvenuta la mozione in consiglio comunale per la difesa e protezione di questi splendidi uccelli che ogni estate vengono in Valsassina a farci visita.
“Vorrei girare il cielo come le rondini .E ogni tanto fermarmi qua e là Aver il nido sotto i tetti al fresco dei portici E come loro quando è la sera chiudere gli occhi con semplicità”. Lucio Dalla
F. M.