PASTURO – Domenica dalle 9 alle 18 la Lega Nord promuove una presenza significativa accanto alle Manifestazioni Zootecniche, con un proprio gazebo posto in un’area contigua a quella della grossa fiera di settore.
Un vero e proprio ritorno sul territorio dopo un lungo periodo di assenza – a detta di diversi militanti – con l’intento di verificare se il movimeno suscita ancora l’interesse di chi lo vota. C’è infatti una certa distanza tra il riscontro nelle urne (sempre discreto in Valsassina) e la capacità di incidere politicamente: salvo Ballabio dove peraltro la sindaca leghista in campagna elettorale ha marcato la distanza dal Carroccio, mancano sindaci padani e anche in Comunità Montana non c’è presenza ai vertici di rappresentanti di Salvini & C.
Ecco allora il tentativo di capire, domenica, quale risposta daranno i leghisti valsassinesi all’iniziativa che, sottolineano i promotori, segna una ripresa nei rapporti con il livello provinciale del movimento.
Al gazebo saranno presenti tra gli altri il pasturese Emilio Torti e il premanese Pietro Caverio, esponenti “storici” del Carroccio in Valle.