PAGNONA – Dopo una lunga serie di frane e franette, con provvisoria riapertura nel mese di maggio, un mese dopo ecco un nuovo smottamento con conseguente ordinanza da parte della Provincia, datata 8 giugno 2015.
Ordinanza che vieta il transito ed è ancora in vigore, con gli ovvi riflessi sulla circolazione ma anche sull’economia di quella parte di territorio che coinvolge non solo Pagnona e Avano ma in qualche modo anche Premana, Casargo e le aree limitrofe.
Tempi lunghi insomma per rivedere aperta la tristemente famosa Sp 67. E la crisi finanziaria che attanaglia gli enti locali – a partire proprio dalle amministrazioni provinciali, Lecco compresa – non lasciano presagire nulla di buono.
Su questo versante e pure su un altro tema, ben più ampio e preoccupante: quello della “pulizia” delle strade da neve e ghiaccio.
Circolano voci incontrollate ma insistenti a proposito di una presunta impossibilità di operare lo sgombero della neve nell’imminente inverno 2015-16 lungo le strade provinciali del nostro territorio. Circostanza questa talmente improponibile che il nostro giornale ma soprattutto i valsassinesi non tengono nemmeno in considerazione.
Ma facciamo bene ad essere così ottimisti?