BALLABIO – Nella giornata di lunedì alcune pietre si sono staccate dalle pareti rocciose in località Prato della Chiesa rovinando sull’area del sottostante Centro comunale di raccolta dei rifiuti. L’evento franoso, avvenuto durante la periodica chiusura settimanale del sito, non ha causato conseguenze alle persone, limitandosi a produrre danni alla struttura quantificati in circa 2mila e 500 euro.
Nell’imminenza dell’evento il sindaco Alessandra Consonni ha disposto l’immediato intervento in loco dei tecnici municipali, della Polizia locale e della Protezione civile comunale, mettendosi altresì in contatto con lo Ster regionale (ex Genio civile) per organizzare il sopralluogo che verrà compiuto nella mattina di venerdì allo scopo di valutare la condizioni di sicurezza dell’area.
Dai primi accertamenti risulterebbe che il masso franato sia stato sbalzato verso la struttura comunale dopo aver cozzato contro uno sperone roccioso, frammentandosi in diverse parti, come riscontrato dagli operatori comunali.
Evidenziatasi, dunque, una situazione di potenziale pericolo per l’eventuale ripetersi di altri eventi franosi, il primo cittadino ha emanato una ordinanza di chiusura temporanea del Centro di di raccolta comunale.
Salta quindi l’apertura di domani, mercoledì 4 novembre. La discarica resterà ovviamente chiusa all’utenza.
Nel frattempo l’amministrazione comunale sta cercando una soluzione sostitutiva, nel caso l’esito del sopralluogo dello Ster regionale imponesse il protrarsi della chiusura.