BARZIO – Inaugurato il nuovo anno scolastico all’Accademia Musicale Valsassina, e sono tante le novità proposte da Michele Spandri e soci ed illustrate agli studenti ieri sera nella sede di via Roma a Barzio.
Oltre ai tradizionali corsi musicali e di danza lo staff dell’AMV guarda con sempre maggiore attenzione ai giovanissimi e annuncia la collaborazione “inseguita da tanto tempo” con tutte le classi della scuola primaria di Cassina che ha abbracciato il progetto “Storia della musica”: un percorso alla scoperta dei generi musicali, partendo dalla musica gospel per dedicarsi poi agli stili del Novecento. Declinato attraverso laboratori artistici, musicali, di danza e recitazione, l’esito della prima fase del progetto con le scuole verrà proposto al pubblico il 20 dicembre, con un concerto gospel dove i 120 bambini della scuola primaria saranno protagonisti sul palco insieme a 40 elementi del Bruco Gospel Choir di Milano.
L’AMV continua inoltre a collaborare con le altre scuole della Valle, elementari e medie, alle quali proporrà incontri di altro genere, lezioni, mini-concerti. Per avvicinare alla musica i ragazzi in età scolare l’AMV propone da quest’anno un laboratorio ritmico musicale e la formula delle lezioni di gruppo, confermati poi le masterclass gratuite e i corsi amatoriali e professionali di strumento con la novità di un nuovo insegnante di banjo e il debutto del corso di armonica, per una Valle sempre più blues, e ancora nuovi insegnamenti di danza rivolte agli adulti.
“Abbiamo notato che soprattutto nelle nuovissime generazioni manca una solida cultura musicale – spiega il fondatore della scuola Michele Spandri – e quindi lavorare con i più piccoli per noi significa non solo trasmettere una passione ma anche creare il pubblico o i musicisti di domani. E’ per questo che il gruppo insegnanti ha spinto fortemente per collaborare con le scuole elementari, tanto che il progetto pensato con Cassina è finanziato per metà dall’istituto scolastico e per metà direttamente dalla nostra associazione”.
“In un decennio di insegnamento mi sono convinto che la musica sia uno strumento efficace e funzionale per aiutare nella crescita bambini e ragazzi – racconta Alessandro Cassani, docente di basso elettrico -, in quella fase dell’età la musica si rivela essere un mezzo di comunicazione efficace e socialmente arricchente, capace di distogliere i giovani da scelte sbagliate”.
I complimenti all’attività dell’Accademia vengono anche dal sindaco di Barzio Andrea Ferrari, soddisfatto del successo delle iniziative estive che la scuola ha organizzato “per pagarsi l’affitto dello stabile” e invita anche le altre amministrazioni locali a non togliere l’appoggio a una realtà d’eccellenza che contribuisce alla crescita culturale dei valsassinesi ed allo stesso tempo riesce ad essere motore di promozione per la Valle oltre i confini della provincia.