ERBA (CO) – Il Cortenova nella decima giornata del girone d’andata del campionato di Prima categoria ha giocato in trasferta con l’Erbese vincendo per 1-0. Decisiva una rete realizzata nella ripresa su calcio piazzato da Alessandro Arrigoni, il giocatore che con un guizzo vincente, mette una pezza alle difficoltà della non semplice partita odierna. Seconda affermazione consecutiva per i valsassinesi, dopo lo spettacolare 3-2 di domenica scorsa alla Vibe Ronchese.
Dopo i primi trenta minuti dove non accade praticamente nulla ci provano i padroni di casa prima con Mauri e poi con Chiappa, forse lasciati un po’ troppo liberi di calciare, ma concludono sul fondo. Al 45′ l’Erbese è molto pericolosa: calcio piazzato battuto da Chiappa dal semicerchio, traiettoria insidiosa, bravissimo Andrea Fazzini ad alzare in calcio d’angolo. Nel recupero della prima frazione (47′) occasione anche per il Cortenova: sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dalla destra il colpo di testa di Casiraghi esce di poco.
Nella ripresa le due squadre si allungano e le maggiori insidie, sono generate dai calci piazzati con palloni pericolosi che vagano nelle rispettive aree. Al 69′ la rete che decide la partita in favore della squadra allenata da Antonio Selva: calcio di punizione battuto dalla fascia sinistra, disegnato con traiettoria diabolica da parte di Alessandro Arrigoni che mette fuori causa il portiere di casa. L’Erbese ha un sussulto al 78′ con Giliberti che va al tiro dalla distanza, ma Andrea Fazzini è attento e blocca a terra.
Il Cortenova nel finale controlla, per la prima volta in questa stagione non subisce reti e porta a casa tre punti importanti per morale e classifica.
ERBESE: Lupo, Ferrara, Corti (dal 79′ Erba), Corbetta, Castelnuovo, Paredi, Tremolada, Giliberti, Mauri (dall’82’ Pozzetti), Chiappa, Rigamonti (dal 46′ Gianluca Arnaboldi). Allenatore: Di Benedetto.
CORTENOVA: Andrea Fazzini, Pirillo, Lorenci, Greppi, Berera, Casiraghi, Arrigoni, Maroni (dal 77′ Gobbi), Ruiz Macas (dall’83’ Salvadori), Sergio Fazzini, Ciresa (dal 71’ Abis). Allenatore: Selva.
Arbitro: Matteo Gatti di MIlano
Spettatori: 150 circa
Marcatori: al 69′ Arrigoni
Espulsi: al 94′ Castelnuovo per somma di ammonizioni
Risultati della giornata
Barzago-Olympic Retica 1-3
Barzanò-O. Zanetti 3-2
Calolziocorte-Morbegno 1-2
Erbese-Cortenova 0-1
Mandello-Molteno 3-1
Ponteleambrese-Cornatese 2-2
Veduggio-Cosio 1-1
Vibe Ronchese-Missaglia 1-1
Classifica: Vibe Ronchese 25; Pontelambrese 24; Morbegno e Olympic Retica 21; Missaglia 19; Barzago 18; Mandello 13; Cornatese e Cortenova 12; Calolziocorte e Veduggio 11; O. Zanetti e Cosio 10; Molteno 7; Barzanò 5; Erbese 4.
Ricordiamo ai tifosi del Cortenova ed agli appassionati di calcio che è possibile ascoltare aggiornamenti in diretta sulle partite della squadra direttamente dal proprio computer, dal sito www.radiotsn.it, nel corso della trasmissione Domenica Sport.
Marco Combi