MARGNO – Pubblichiamo di seguito il contributo di un lettore che ha voluto raccontare via e-mail un piccolo ma siginificativo incontro avvenuto questa mattina in Alta Valsassina: protagonisti il nuovo parroco don Bruno Maggioni e i ragazzi del paese di Margno.
Direttore, poche righe per raccontare quanto ho visto stamattina a Margno.
Un piccolo evento nella vita di un paesino, ma sono rimasto fortemente colpito dall’energia e dal fervore di Don Bruno. Non ho sentito cosa ha detto ai ragazzi, né se ha dato loro qualcosa, ma credo sia stata una disinteressata e forte manifestazione di dialogo, di Credo. Un segno forse, che non nascondo mi ha fatto pensare.
Alle prime luci del giorno mi sono fermato a bere il caffè a Margno, un gesto consueto per iniziare deciso una dura giornata dopo una notte corta. Uscito dal bar mi reco verso la macchina e noto che tra il drappello di ragazzi che aspettano il pullman si è anche inserito un adulto.. rallento il passo di istinto…
Non c’è pericolo, i ragazzi non sembrano infastiditi anzi si avvicinano all’uomo e ascoltano.. pochi secondi qualche battuta veloce, arriva il bus che porterà i ragazzi a scuola e Don Bruno, lo ho riconosciuto, si allontana gioviale e saluti tutti – autista compreso.
Nulla di straordinario, non certo una notizia, ma un gesto sincero e di cuore che ha suscitato in me un piccolo esempio e l’invito a dare il meglio.
Grazie Don Bruno
[Lettera firmata]