PREMANA – L’Area Tecnica del Comune di Premana ha comunicato che i lavori per la realizzazione del tratto di strada agro-silvo-pastorale, lotto località Porcile-Alpe Ariale, sono stati assegnati. La ditta risultata aggiudicataria è la F.lli Bianchi srl, avendo proposto il più considerevole ribasso sull’importo complessivo dei lavori a base d’asta. Lo sconto offerto è stato infatti pari al 51,652%.
Anche in questo secondo esperimento di gara pubblica, curata dalla amministrazione in carica e indetta per la realizzazione di lotti di strade agro-silvo-pastorali, è stato conseguito un altro ragguardevole successo, che bissa e addirittura migliora il risultato acquisito nella assegnazione dei lavori per l’ultimo lotto della strada Premana-Premaniga, dove il ribasso conseguito era stato già elevato (43,58%).
Con il gruzzoletto risparmiato, rimasto nella disponibilità delle casse dell’amministrazione, è auspicabile poter avere nuovo impulso ai progetti per l’estensione e il prolungamento dei collegamenti nelle zone rurali del territorio e negli alpeggi ancora non raggiungibili, con strade percorribili da mezzi fuoristrada.
Sull’argomento sorge spontanea qualche riflessione perlomeno sui motivi per cui delle opere pubbliche possano essere aggiudicate e costruite con riduzioni di importo così consistenti, rispetto a quanto indicato nei capitolati d’appalto. L’auspicio è che i lavori in programma siano realizzati secondo dettami dei progetti esecutivi che immaginiamo siano stringenti, per evitare che in un prossimo futuro i risparmi ora ottenuti debbano essere impiegati a supportare fastidiosi interventi di manutenzioni straordinarie.