LECCO – Nel corso della recente assemblea, i soci del Panathlon Club Lecco hanno provveduto alla nomina del consiglio direttivo per il biennio 2016-2017. Sono risultati eletti in qualità di presidente. il valsassinese Riccardo Benedetti; past president Alfredo Redaelli; consiglieri Adriano Airoldi (sindaco di Introbio), Simona Arrigoni, Luigi Baggioli, Marco Cariboni, Dario Righetti, Giorgio Rusconi, Augusto Teli, Piera Tocchetti e Maria Venturini.
Benedetti è presidente del Centro Sportivo di Cortenova; dal 1992 si occupa della Sagra delle Sagre di cui è direttore e nella città di Lecco è impegnato con l’Associazione “Carmina mea” e con Harmonia gentium. Infine, ma non per ultimo, Riccardo collabora con passione con Valsassinanews – dunque a lui vanno i complimenti e i migliori auspici per il nuovo prestigioso impegno nel Panathlon lecchese.
Le attribuzioni delle cariche di vicepresidente, segretario e tesoriere verranno confermate nella prima riunione del nuovo consiglio che entrerà in carica con decorrenza 1 febbraio 2016.
—————————————————————————————
Il Panathlon (dal greco pan= tutto e athlon=sport) è un’associazione culturale in campo sportivo, fondata a Venezia il 12 giugno 1951 dal col. Mario Viali e altri 24 fondatori[1], fra i quali il conte Ludovico Foscari che ne ha proposto il nome e coniato anche il motto. L’associazione[2], cresciuta dapprima in Italia, è divenuta internazionale a partire dal 14 maggio 1960, col nome di Panathlon International. Quest’ultima è riconosciuta dal CIO fin dal 1982 ed è associata a SportAccord, International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE) e Comitato Internazionale per il Fair Play (CIFP).
Lo scopo del Panathlon è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali[3], quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.
(da Wikipedia.org)