BARZIO – I piani di Bobbio in festa per l’edizione 2015 del GustinQuota, ma qualcosa per altri versi non quadra. Lo scavo, effettuato ai piedi della chiesa Maria Regina dei Monti di Bobbio, e per il quale è nata l’assurda vicenda che ha portato alla denuncia di sindaco e parroco, si frappone tra la messa delle 12 e la festa per la preapertura degli impianti.
In molti si chiedono il perchè di questa situazione, don Lucio Galbiati mantiene il “silenzio stampa”, vista l’inchiesta ancora in corso. Ma con lo scavo lasciato aperto per via del sequestro operato ormai settimane fa dalla Forestale, resta il problema delle difficoltà per il passaggio di anziani e bambini, difatti le lamentele in merito vengono riportate dai molti partecipanti alla messa domenicale. L’altra osservazione dei visitatori riguarda l’assenza di malafede nella faccenda e soprattutto il fatto che, nonostante lo “scandalo”, essendo i lavori ormai iniziati occorrerebbe comunque terminarli il prima possibile, per fruire degli spazi in vista della sempre più vicina stagione invernale.
Don Lucio si astiene dai commenti e nel sermone domenicale si allontana dal tema della buca, proponendo una maggiore cooperazione e condivisione tra i fedeli, al fine di sostenere l’umanità tutta di fronte alle crudeltà commesse e ricordando in particolar modo le vittime a seguito dell’attacco terroristico avvenuto a Parigi lo scorso venerdì.
Secondo alcune indiscrezioni, entro fine settimana prossima dovrebbe esserci una svolta per i lavori, nel frattempo non ci resta che attendere l’esito della controversia e soprattutto dei lavori in corso.
M. P.