BARZIO – Si terrà giovedì 19 e 26 novembre e 3 e 10 dicembre presso la sede della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, ente gestore del Parco regionale della Grigna settentrionale, l’iniziativa formativa “Il patrimonio architettonico e paesaggistico del territorio della Comunità Montana e del Parco. La conservazione e l’arricchimento di un bene da consegnare al futuro“, rivolta in particolare ai tecnici iscritti agli Ordini e ai Collegi, ai funzionari comunali, agli amministratori pubblici, agli imprenditori e agli operatori sociali e culturali.
L’iniziativa di formazione riguarda l’area tematica del paesaggio, si svolge con la tipologia del seminario ed è organizzata in collaborazione e con il patrocinio dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali delle province di Como, Lecco e Sondrio, dell’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Lecco, dell’Ordine dei geologi della Lombardia, dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Lecco, del Collegio geometri e geometri laureati della provincia di Lecco e del Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati di Lecco.
Nelle quattro giornate del corso si approfondiranno le tematiche relative al quadro normativo e agli strumenti di pianificazione paesaggistica, le tutele nel territorio della Comunità Montana e del Parco e le procedure di autorizzazione paesaggistica. Verranno inoltre presentati casi pratici, esempi, buone pratiche.
Il corso è realizzato nell’ambito del programma di azioni che l’Ente Parco ha avviato per accrescere le competenze relative alla gestione ed alla conservazione del patrimonio naturale e antropizzato.
Sui siti istituzionali è possibile scaricare la locandina, il programma dettagliato e la scheda d’iscrizione.
www.valsassina.it e www.parcogrigna.it