BARZIO – Tra le 35 formazioni musicale che domenica 22 novembre hanno festeggiato santa Cecilia a Piazza San Pietro vi era anche il Corpo musicale di Barzio, che deve il suo nome proprio alla patrona dei musicisti. Partiti sabato mattina, i barziesi hanno passato il pomeriggio alla scoperta della capitale e qualcuno ha anche assistito al concerto della Insubria Wind Orchestra organizzato per raccogliere fondi per Emergency.
Domenica la giornata è iniziata prestissimo, alle 7 tutti pronti per i controlli di sicurezza per entrare nella Basilica del Vaticano e alle 8 la messa, accompagnata da alcuni brani eseguiti da tutte le bande presenti. Dopo la cerimonia si è atteso l’Angelus continuando a suonare abbracciati dalle colonne del Bernini, alternandosi con altre bande o partecipando alle esibizioni altrui, in un clima di festa che ha coinvolto tutti i musicisti. Ma i musicanti di Barzio non erano soli a rappresentare il nostro territorio, ha infatti raggiunto Roma anche il Corpo musicale “S.Dionigi” di Premana.
La trasferta romana non ferma il desiderio del Corpo musicale “S.Cecilia” di festeggiare la patrona anche coi propri concittadini, quindi domenica 29 novembre è in programma la tradizionale sfilata per le vie del paese seguita dal pranzo in compagnia.