BARZIO – La giunta della Comunità Montana ha finanziato 19 progetti per un totale di 309mila euro, la maggior parte dei quali riguardano la compartecipazione ad opere e a manutenzioni straordinarie proposte dai Comuni e già approvate dalle rispettive Giunte. Tutti i progetti dovevano avere i requisiti previsti dai rispettivi bandi, per lo più regionali, e soddisfare i requisiti previsti dalle linee programmatiche di mandato fissate lo scorso anno: valenza intercomunale, contributo allo sviluppo del territorio, compartecipazione di spesa e completamento di opere già in corso.
Si è così chiuso un esercizio finanziario caratterizzato dall’incertezza iniziale sui finanziamenti regionali e alcune difficoltà interne, legate anche alla riorganizzazione del personale. Le assegnazioni hanno riguardato anche la gestione dei fondi per i Comuni “frontalieri”, per i piccoli Comuni e per i Comuni appartenenti al Parco Regionale della Grigna Settentrionale.
Carlo Signorelli, Presidente CM: “Abbiamo privilegiato la fattibilità delle opere e la reale necessità di molti piccoli Comuni di ricevere aiuti in un contesto economico ancora precario. Verranno realizzate opere sul territorio per oltre 500mila euro che rappresentano anche un aiuto all’economia locale. Sono solo due i progetti di infrastrutture rilevanti che verranno seguiti in questa fase dalla Comunità Montana: il concorso di idee per gli impianti dei Piani di Bobbio e la progettazione di un nuovo tratto di pista ciclabile che riguarda i Comuni dell’Altopiano”.
Per Guido Agostoni, Vicepresidente CM, “Si è voluto introdurre un meccanismo trasparente di assegnazione dei fondi a disposizione che è stato illustrato nell’ultima Assemblea; non è stato possibile accontentare tutti ma è stata comunque garantita un’equa distribuzione territoriale dei finanziamenti che riguardano soprattutto sentieristica, manutenzioni varie e progetti già approvati ma non finanziati”.
Ecco il dettaglio di tutti i progetti finanziati: