L’Immacolata è quella maniera pulita che ognuno di noi vorrebbe essere quando desidera il rispetto per la bellezza del suo corpo e della sua anima. L’Immacolata è quell’ideale che ciascuno di noi sente e sospira nella profondità angosciosa del suo peccato; l’Immacolata è quell’amore di cui tanto abbiamo bisogno e che tutti cerchiamo; l’Immacolata è quell’immagine di Amore che Dio ha amato da tutta l’eternità; l’Immacolata è l’unica donna di cui tutti noi siamo innamorati, anche se non lo sappiamo!
L’Immacolata è la Donna sognata da tutti noi, come Madre, come Sposa, come Amica, come Sorella; l’Immacolata è quell’unica creatura che ogni cuore nel suo profondo segreto d’amore dice: “Tu sei la Donna che io amo!”
Questa è l’Immacolata.
Allora guardiamola l’Immacolata con questa fede, con questo amore: Lei è la compagna della vita, Lei è soprattutto la Mamma, la grande Madre di tutti noi: e diciamole con tanta speranza nel cuore: “Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi adesso (quanto ne abbiamo bisogno!) e nell’ora della nostra morte! Amen”.
Don Graziano vicario parrocchiale
Martedi 8 dicembre 2015