MARGNO -Importante novità nella regolamentazione della sosta in Alta Valle con l’amministrazione Malugani che ha introdotto i parcheggi a pagamento nel piazzale della sede degli Alpini, in prossimità del piazzale della funivia: si tratta di una trentina di posti auto, in cui non sarà più possibile parcheggiare gratuitamente la propria vettura.
Al momento la regolamentazione riguarda solo metà parcheggio – quello al livello superiore – e non sono ancora state rese note modalità operative, tariffe e costi. Sembra essere esclusa la modalità “Gratta e Sosta” che è già in vigore nel vicino piazzale della funivia e dovrebbe essere posizionata una colonnina per il pagamento dei tagliandi.
In attesa di nuovi sviluppi, sul tappeto resta il dibattito sull’opportunità o meno di introdurre il pagamento per i parcheggi di servizio alla funivia e da lì al Pian delle Betulle.
La zona suo malgrado non è infatti eccessivamente appetibile nel periodo invernale – a causa sia dell’assenza di neve che delle note problematiche legate alla funivia – e molti temono che i nuovi parcheggi a pagamento in realtà possano essere utili isolo per indisporre i visitatori.