BARZIO – Le due ciclabili della Valsassina verso un collegamento. Lo ha deciso questa sera l’assemblea della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera approvando il programma triennale delle opere pubbliche. Sono 250.000 gli euro che nel 2017 verranno impegnati per realizzare un percorso agrosilvopastorale che possa congiungere la pista ciclopedonale che parte dalla Fornace con il discusso tratto ballabiese.
Voluto dall’amministrazione Pontiggia e sovvenzionato anche dall’ente montano “di giù”, quello della Valle del San Martino, il percorso sui Piani di Balisio è ora chiuso a pedoni e ciclisti dopo i ripetuti eventi franosi.
Per portare a termine il percorso valsassinese mancherebbe solo la congiunzione tutta interna al territorio di Cortenova (da zona Largo De’ Vecchi a Bindo), capitolo non inserito per il momento all’interno del programma triennale ma che, se l’investimento sarà superiore ai 100.000 euro, troverà il suo spazio nel documento.
E’ prevista nel 2018 invece la realizzazione della ciclopedonale nell’Altopiano valsassinese, progetto per il quale è stata prevista una spesa di ben 2,5 milioni di euro.
C. C.