VALSASSINA – C’è la cronaca nera, con diversi episodi purtroppo tragici, ma ci sono soprattuytto altri fatti rilevanti nella “Top 10” degli articoli più letti su Valsassinanews nell’arco del 2015. Anno nel quale abbiamo ridisegnato completamente il look del quotidiano, aumentando ancora i lettori (ormai stabilmente oltre 60mila al mese, dati ufficiali Google Analytics).
“Re” di VN è il Bollettino Montagna Sicura della Casa delle Guide di Introbio – ma il primato risente del fatto che la rubrica del meteo montano viene pubblicata due volte alla settimana. Subito dopo, non un articolo ma una sezione ovvero quella di Premana, che si conferma al top tra le categorie nelle quali è strutturato il nostro giornale on line.
Il dato clamoroso è rappresentato dal numero di “clic” che ogni giorno riguarda la sezione “Premana” e gli articoli che trattano del paese delle lame: ben 500. Tutti i giorni dell’anno. Un paio di gradini più sotto l’altra località regina nelle letture di VN: Barzio. Qui di certo pesa l’interesse turistico per il centro dell’Altopiano.
E poi come detto alcuni eventi luttuosi, in particolare incidenti stradali fatali. Ma anche due indicazioni interessanti: l’insediamento di nuovi sacerdoti in Valsassina “fa colpo”. Atteso quello per l’arrivo dello ‘spettacolare’ don Bruno Maggioni in Alta Valle, sorprendente in positivo il debutto di don Marco Mauri a Primaluna (decimo articolo più letto dell’anno).
.
Ecco allora la classifica del 2015 (cliccando sul titolo si apre l’articolo relativo):