PREMANA – Quota mille e nel paese delle lame, come piuttosto noto in Valle, i cognomi più diffusi sono tre: Gianola, Fazzini e Sanelli. Delle varie e proprie “casate” con numerosi rappresentanti, seppur non di rado molte persone che condividono lo stesso in cognome – in realtà – non sono nemmeno parenti.
In paese fanno la parte del leone, anche se non mancano numerose famiglie che riportano cognomi diversi: tra questi i Pomoni, i Cedro, i Bertoldini e i Lizzoli. Grazie ad alcuni siti web specializzati abbiamo tracciato la mappa d’Italia con la diffusione dei cognomi: in quanti Comuni sono diffusi? Quante famiglie? Un gioco, chiaramente, che però non nasconde qualche sorpresa: i Fazzini perdono in casa, ma vincono il derby premanese con i Gianola. I Sanelli sono forti in Abruzzo; Bertoldini, Spazzadeschi, Caverio e Lizzoli pochi pochi fuori da qui.
. _ .
I GIANOLA: Sono presenti in 133 Comuni, quasi tutti al Centro-Nord e prevalentemente in Lombardia e il Veneto. Il numero stimato di famiglie è di 378 famiglie e 3 di loro si sono spinte fino in Sicilia.
SANELLI: sono diffusi in 63 Comuni per circa 120 famiglie. A sorpresa la regione italiana in cui ne sono segnalati di più è… l’Abruzzo! La Lombardia solo al secondo posto.
FAZZINI: Oltre 750 famiglie in Italia e una diffusione in 277 paesi in giro per il Paese. I più sono in Lombardia, Marche e Toscana ma c’è una regione in cui i diversi siti interpellati sono concordi nel non indicarne nemmeno uno: la Basilicata.
CEDRO: 93 Comuni e 157 famiglie, tra le regioni top-Cendro Lombardia, Calabria, Piemonte e Sicilia.
BERTOLDINI: Ne sono tracciati pochini – pare giusto 29 Comuni – e le zone di maggiore diffusione sono il Lario e la Laguna Veneziana. Sparute famiglie in diverse regioni.
LIZZOLI – SPAZZADESCHI – CAVERIO: Ancora meno queste tre famiglie che sono diffuse appena in una quindicina di Comuni ciascuna. Tra i Lizzoli alcuni curiosamente sarebbero anche nel catanese, Spazzadeschi e Caverio presenti quasi esclusivamente in Lombardia.
R. P.