CORTENOVA – Dopo le prime dichiarazioni di intenti a luglio e l’annuncio a settembre che sarà Idroservice e gestire il distributore automatico prende forma il progetto “Casa dell’Acqua a Cortenova”. Confermata la posizione del distributore che verrà installato in via Vittorio Emanuelle II, in prossimità del parcheggio; ormai note e familiari le caratteristiche del servizio con la casetta che sarà alimentata dall’acquedotto ed erogherà acqua frizzante e liscia, “refrigerata e purificata – precisano dagli uffici – dei residui chimici mediante un accurato sistema di filtraggio. I controlli – proseguono – saranno continui ed effettuati dai soggetti preposti su tale distributore garantiranno gli standard di qualità e sicurezza dell’acqua potabile e che il processo di microfiltrazione e sterilizzazione della “Casa dell’acqua” aumenta l’appetibilità della stessa eliminando odori e sapori indesiderati”.
Confermata anche l’applicazione di un prezzo simbolico per i litri erogati; il servizio rientra nella strategia di interventi a sostegno dell’ambiente con la riduzione di rifiuti – quali ad esempio le bottiglie di plastica – ma non può comunque essere erogato in modo completamente gratuito “al fine di evitare abusi, manomissioni e consentire una dotazione economica necessaria per la corretta manutenzione del distributore”.
L’ultimo tassello del mosaico l’acquisto di una casetta prefabbricata in legno per la posa del distributore. La fornitura è sta commissionata ad un’azienda del paese e il costo della casetta è di 2.500 euro.
LEGGI ANCHE
> CASETTA DELL’ACQUA DI CORTENOVA: LA GESTIONE A IDROSERVICE