PREMANA – Il museo di Premana in collaborazione con l’associazione Brianza in filo mette in mostra al castello di Arosio dal 12 al 20 marzo: “La pezze di Premana” ovvero Premana raccontata attraverso i costumi tradizionali femminili, il loro confezionamento e la loro evoluzione raccontano la storia del paese, del suo secolare collegamento con Venezia. In particolare saranno esposte più di 50 pettorine o in dialetto “pezze”.
“La pezze” parla della donna che la porta e, in base al colore, al ricamo, al numero di ciondoli cuciti dice il numero dei figli, se la donna è’ vedova ed eventualmente se desidera risposarsi, indica il periodo liturgico del momento. Uno spazio personale sarà dato ai lavori ricamati dalla premanese Apollonia Tenderini.
In occasione dell’apertura annuale, il 28 marzo lunedì dell’Angelo, sempre in collaborazione con Brianza in filo, il museo propone in mostra l’Arazzo di Brianza, un progetto nato come omaggio alla terra lecchese e briantea dal punto di vista paesaggistico, storico, letterario, artistico. Il manufatto è stato esposto nella sede ANCI ad EXPO 2015. Un particolare del lavoro è stato ricamato da Apollonia Tenderini e rappresenta il dipinto di Segantini “Trasbordo sul lago di Pusiano”. L’Arazzo sarà visitabile fino al 10 aprile durante gli orari di apertura del museo.
Intanto, a cento anni dalla Grande Guerra, il museo vuole proporre una mostra dedicata ai nostri soldati, ai caduti, alla nostra gente durante quel periodo e sta cercando ricordi, testimonianze, foto, diari, lettere, eccetera. La mostra sarà allestita prossimamente.