BARZIO – Una nuova occasione di finanziamento, con l’obiettivo di riqualificare il territorio e favorire una migliore fruizione a fini naturalistici oltre che valorizzare le risorse naturali e infrastrutturali delle nostre montagne.
La Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera concede contributi in conto capitale a fondo perduto ai comuni per la manutenzione e riqualificazione dei sentieri in attuazione all’iniziativa regionale volta a manutenere e riqualificare i sentieri, contenuta nel testo della D.G.R. 30 ottobre 2015 – n. X/4251 “Manutenzione e riqualificazione dei sentieri della montagna lombarda attraverso le comunità montane – approvazione dei criteri per l’attuazione degli interventi”.
L’ammontare dei contributi concedibili è limitato alla somma di 97.520,86 euro, con i seguenti criteri:
1. per i comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti, fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile per progetto, con il limite dell’importo di contributo minimo di 5.000 euro e massimo di 35.000 euro;
2. per i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, fino al 90% della spesa ritenuta ammissibile per progetto, con il limite dell’importo di contributo minimo di 5.000 euro e massimo di 35.000 euro.
Saranno ammessi al contributo i lavori eseguiti secondo i criteri riportati nel bando su tutti i sentieri presenti sul territorio della Comunità Montana, a prescindere che questi siano stati rilevati o meno da prodotti cartografici locali (es. carta dei sentieri).
Le domande di contributo dovranno pervenire alla Comunità Montana corredate della documentazione indicata al punto 7 del bando, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo cm.valsassina@pec.regione.lombardia.it, entro e non oltre il 20 aprile 2016.