BALLABIO – Non si è ancora smorzata l’eco della protesta di questa mattina all’asilo di via Fiume per la cancellazione del corso di “Taiko”, che il Comune di Ballabio informa sulla consegna della pergamena e dell’assegno relativi alle borse di studio accordate dal municipio. “Si tratta di una svolta – dichiara l’amministrazione ballabiese – perché vengono attuati i diversi criteri stabiliti dalla nuova amministrazione comunale.
“Per la prima volta – spiega Alessandra Consonni – le borse di studio sono attribuite con due criteri: oltre al profitto si considera anche lo stato economico, sulla base del reddito Isee, degli studenti meritevoli. Questo è un parametro equitativo – continua il sindaco – perchè, in tutta evidenza, gli studenti in situazioni di bisogno sono svantaggiati rispetto ai loro colleghi più facoltosi nell’ottenere i medesimi risultati scolastici. In ogni caso, alla fine, nessuno dei richiedenti è stato escluso: tutti hanno ottenuto la borsa di studio, 9 da 300 euro per la scuola media superiore e 6 da 200 euro nella media inferiore”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore all’Istruzione Sara Gattinoni per il numero e il buon livello degli studenti che hanno meritato la borsa di studio. “Le mie congratulazioni – aggiunge l’assessore – ai nostri giovani, alle famiglie e agli insegnanti: risultati di questo genere confermano l’amministrazione nell’impegno a favore dell’istruzione pubblica e delle sue necessità, concretizzatosi nelle notevoli risorse economiche che stiamo riversando nelle strutture, nella formazione giovanile e nell’educazione scolastica, tra cui il finanziamento di ben otto progetti formativi scolastici per circa 11.500 euro”.