CASARGO – La squadra della scuola di Slagelse in Danimarca fa incetta di premi alla gara gastronomica internazionale Wellness & Zero Waste – Food & Beverage Contest organizzata dal Cfpa di Casargo. Ben cinque riconoscimenti sui tredici in palio, tra i quali tutti i più pesanti, sono andati al team nord europeo, per troppi aspetti inarrivabile dalle altre scuole invitate alla sfida.
Undici gli istituti alberghieri che hanno preso parte alla competizione – Castelnuovo Cilento, Varese, Capri e Casargo (Italia), Sumy (Ucraina), Slagelse (Danimarca), Prievidza (Slovacchia), Riga (Lettonia), Villepinte (Francia), Bled (Slovenia), Debrecen (Ungheria), special guest Costa d’Avorio –, schierando ciascuno quattro tra i migliori studenti nelle diverse discipline. La cinque giorni di sfide è stata occasione di confronto e crescita per i partecipanti ma anche per i loro accompagnatori, e come da molti sottolineato l’esperienza valsassinese deve essere un punto di partenza per una carriera professionale che non prevede mai un punto d’arrivo.
Come detto i riconoscimenti più importanti sono andati tutti alla scuola danese: oltre ai due premi speciali per Best Wellness Dish e Best Wellness Dessert i ragazzi di Slagesle si sono distinti come miglior team di cucina e miglior team di sala, conquistando così senza altri sforzi il Trofeo Wellness & Zero Waste 2016.
A completare il podio nel Kirchen Team Cup medaglia d’argento per Varese, terzo posto per la squadra slovena di Bled. Altro bronzo per Bled nella gara per Bar Restaurant Team Cup, mentre sono i francesi di Villepinte a meritare l’argento.
Per i premi speciali invece i ragazzi di Riga (Lettonia) vincono il Best Starter, Varese il Best Cocktail, Villepinte il Best Restaurant Service. Riconoscimento anche per i padroni di casa di Casargo che vincono il premio speciale Zero Waste, il piatto cioè cucinato con meno scarti.