PIANI DI BOBBIO – Giornata di successo e grande spettacolo per la prima edizione del Trofeo Andrea Rupani, 60 squadre da tre frazionisti iscritte alla staffetta alpina organizzata dallo Sci Club Comunità Montana Valsassina e dai gruppi Alpini di Barzio ed Introbio, con la collaborazione della AS Premana.
La staffetta si è disputata sulla pista Rododendri per sei chilometri di sci nordico, sulla pista Vallone nel versante di Valtorta per lo sci alpino, e infine la tratta di sci alpinismo ha riguardato la risalita da Valtorta sul versante Valle dei Mughi, con arrivo al centro fondo.
Cinquantacinque i terzetti che hanno completato il circuito, tra loro numerosi i campioni che hanno voluto onorare la memoria di Rupani. La vittoria è andata alla staffetta del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur composta da Simone Paredi con gli sci stretti, il discesista Nicola Invernizzi e Daniel Antonioli per la terza frazione.
Il trofeo messo in palio dalla famiglia del rifugista scomparso è stato realizzato dallo scultore della Val Gardena Ernesto Demez. Significativa e fondamentale la collaborazione delle aziende locali e non, che hanno messo a disposizione numerosi prodotti ed oggetti così da premiare tutti gli atleti partecipanti.
La messa per Andrea Rupani e la polenta degli alpini hanno concluso la giornata di festa, con l’arrivederci per la seconda edizione nel prossimo inverno.
Foto Giuseppe Piloni e Samuele Viganò