MILANO – Sulla base delle previsioni meteo fornite da ARPA-SMR la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia comunica che “si attende, a partire dal pomeriggio/sera di oggi giovedì 7 aprile, un livello di ordinaria criticità – secondo livello in una scala di 5 – per rischio temporali forti sulle zone omogenee C, D, F, H” (la nostra è la “C“: Nord Ovest, province di Co, Lc, So, Va, ndr).
Secondo ilmeteo.it, il vortice depressionario Isabel, alimentato da aria nord-atlantica, porta un veloce ma intenso peggioramento sulle regioni settentrionali a partire dal pomeriggio-sera. Entro sera il tempo è destinato a cambiare repentinamente: la furia del ciclone Isabel è pronta ad abbattersi sulle regioni settentrionali, portando pioggia forte e anche grandine tra Milano e Bergamo.
MASSIMA ATTENZIONE – Nel corso della serata odierna peggiora su tutta la Lombardia, sul capoluogo saranno possibili forti temporali tra la sera e la notte con formazione di celle temporalesche particolarmente violente, alimentate da aria più fresca, che potranno dar luogo a locali grandinate. Temporali possibili anche in provincia di Bergamo e a ridosso delle Prealpi: la Pianura Padana, dopo alcuni giorni di temperature miti e sopra la media del periodo, è una polveriera, pronta ad esplodere alla prima infiltrazione di aria più fresca. Massima attenzione dunque, potrebbero svilupparsi fenomeni temporaleschi anche violenti, con grandine.