BARZIO – Potrebbe essere stata “l’ultima volta” per l’assemblea dei sindaci della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val D’Esino, Riviera, in carica da settembre 2014 con la giunta Signorelli. Lunedì la riunione che precede le elezioni amministrative in programma il 5 giugno in tanti Comuni facenti parte della CM: l’assemblea formata dai sindaci dei 28 paesi (a dire il vero erano presenti soltanto una metà circa dei delegati) ha esaminato alcuni punti rilevanti, a partire dall’avanzo di bilancio, pari a 135mila euro. E poi via libera anche al protocollo sull’accoglienza diffusa dei migranti.
Tutti gli argomenti sono passati all’unanimità a parte uno. Si trattava di confermare la non applicazione del famoso “tesserino” per la raccolta funghi, per il secondo anno consecutivo. Come detto la proposta è stata approvata ma qui vi è stato l’unico voto contrario, quello del sindaco di Cassina Valsassina Roberto Combi.
Ora come detto scadono i poteri del “governo” della Comunità Montana, per la quale dovrebbe esserci una prorogatio di tre mesi dopo il voto del 5 giugno. Come dire che ancora una volta i nuovi organismi di comando comunitari saranno eletti a settembre.