BARZIO – La Comunità montana organizza un corso per promuovere il valore storico-paesaggistico e ambientale dei muri a secco e aumentare la sensibilità ambientale. Questa iniziativa permetterà di conoscere la normativa provinciale di riferimento e di imparare a costruire muri a secco, una necessità per gli agricoltori e un’opportunità per artigiani ed hobbisti.
Il corso si svolgerà presso la Comunità Montana sabato 28 maggio e consisterà in una lezione teorica la mattina, e un’escursione guidata e dimostrazioni pratiche nel pomeriggio. È organizzato con la collaborazione dell’Accademia della Montagna del Trentino, ente con docenti specializzati.
Ai partecipanti sarà richiesto un rimborso spese per la partecipazione pari a 20 € per i residenti all’interno del territorio della Comunità Montana, e pari a 50 € per i non residenti. L’iscrizione al corso dovrà pervenire entro giovedì 26 maggio con modulo scaricabile dal sito www.valsassina.it o presso gli uffici.
Il presidente della Comunità Montana Carlo Signorelli sottolinea che “l’iniziativa è stata sviluppata al fine di ritrovare l’arte antica della costruzione dei muri a secco, per mantenere il patrimonio esistente e recuperare la parte che negli anni è andata degradandosi per la mancanza di manutenzione, ma anche la reintroduzione di tecniche sostenibili nel mantenimento degli spazi coltivabili sui pendii delle nostre montagne. La necessità di insegnare a costruire i muri a secco nasce per recuperare un aspetto della nostra identità territoriale e dare un contributo al mantenimento del territorio, che negli anni ha acquisito anche un determinante significato turistico, all’insegna della sostenibilità. Dopo i corsi per i boscaioli e per l’uso dei fitosanitari proponiamo un’altra nostra iniziativa che ci auguriamo incontri il favore degli appassionati e artigiani locali”.