BARZIO – Reduce dai consensi per la recente esibizione al Teatro “Manzoni” di Sesto san Giovanni, Michele Fioroni maestro di Taceno dirigerà domani pomeriggio, domenica, la “Traviata” di Giuseppe Verdi. Sul palco del PalaAcel di Barzio, alle 16, la banda dei Martinitt di Milano, che Fioroni guida da anni.
Il musicista di Taceno è anche direttore delle bande di Sonico in Val Camonica nel Bresciano e di Cabiate e Figino Serenza in provincia di Como oltre a quella, storica, dei Martinitt milanesi, formata da trentadue strumentisti esperti e quasi tutti “formati”.
LA SCHEDA
La nostra “Traviata” inizia nel periodo di carnevale quando Giuseppe Verdi soggiornò a Parigi e per un caso fortuito ebbe l’occasione di assistere al dramma di Alexandre Dumas “La dama delle camelie”, da cui rimase fortemente colpito. Francesco Maria Piave, il librettista che collaborò alla creazione di questo capolavoro messo in scena in ogni teatro del mondo, ci guida alla scoperta della realtà storica da cui Piave e Verdi attinsero, ai tormenti di Verdi nella sua composizione, all’insuccesso delle prime rappresentazioni, fino ai successi delle innumerevoli repliche della nostra epoca.