ABITARE NELLE ALPI: ON LINE IL SONDAGGIO DI ARGE ALP SULL’EFFICIENZA ENERGETICA



BOLZANO – L’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima coordina per conto di Arge Alp, di cui anche Regione Lombardia fa parte, il progetto “Efficienza energetica e tutela del clima nell’arco alpino” il quale ha per oggetto l’esecuzione di un’analisi comparativa delle strategie regionali volte ad incrementare l’efficienza energetica e prevenire il cambiamento climatico, ponendo particolare attenzione al settore edilizio.

È ormai chiaro come il successo delle politiche di incremento dell’efficienza energetica sia legato a doppio filo con il coinvolgimento e la sensibilizzazione della popolazione. Per questo motivo si è deciso di condurre un’indagine sull’atteggiamento dei cittadini mediante il sondaggio Abitare nelle Alpi che è on-line da aprile a luglio 2016. I dati raccolti saranno elaborati per l’intera area di progetto “Arge Alp” e saranno presentati in una relazione finale che sarà messa a disposizione di tutti gli interessati e gli stakeholder.

La procedura richiede alcuni minuti e pone l’accento su alcuni aspetti della conduzione energetica delle abitazioni e degli accorgimenti per garantire consumi migliori ed efficienti. Le domande son intuitive anche se forse un po’ ripetitive e, in alcuni casi, manca “gradazioni” nelle voci di risposta. In ogni caso il progetto resta interessante e mira a raccogliere dati sulle posizioni abitative dell’arco alpino – anche se includere l’intera regione “Lombardia” rischia di sovradimensionare il campione andando ad includere realtà che con l’arco alpino ben poco hanno a che spartire.
Non ultimo il questionario è anonimo e non prevede cancelli nella compilazione e questo giocoforza si presta alla compilazione indiscriminata.

.
IL SONDAGGIO
Link  in lingua italiana https://it.surveymonkey.com/r/AbitarenelleAlpi
(Abitare nelle Alpi)

.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK