BARZIO – Grande successo per i primi due giorni del corso di formazione teorico-pratico per insegnanti ed educatori sull’autismo dal titolo “Aba e le sue applicazioni” questo fine settimana nella sala polifunzionale della Comunità Montana.
Sabato si sono tenute delle lezioni soprattutto teoriche, domenica invece oltre alla teoria i frequentatori del corso hanno potuto fare esercitazioni di gruppo.
Si sono introdotti i principi di base dell’analisi del comportamento, le variabili dell’ambiente che influenzano il comportamento, i comportamenti problema, la comunicazione aumentativa alternativa… molti di questi principi sono applicabili non solo a bambini con difficoltà, ma anche a quelli a sviluppo tipico.
Le prossime lezioni del corso si terranno sempre in Comunità Montana nel fine settimana del 21 e 22 maggio e da quanto si è visto in questo week end l’entusiasmo dei partecipanti è alle stelle e i pareri su come è stato organizzato il corso sono molto positivi.
L’iniziativa è stata finanziata in parte dai contributi dei tanti che hanno voluto dare una mano per la sensibilizzazione sull’autismo.
Fernando Manzoni