VALSASSINA – Non proprio un inedito, comunque un fatto che colpisce se si guardano il calendario (che indica come ci si trovi ben oltre la metà del mese “delle rose”) e le immagini giunte questa mattina presto in redazione. A documentare una Grigna imbiancata nella sua parte superiore, avvolta dalle nuvole che scaricano pioggia a tonnellate sulla vallata e appunto neve ad alta quota.
Più tardi anche le webcam dei Piani di Bobbio hanno rilasciato immagini tanto sorprendenti quanto ben poco attese: questa notte i prati sono infatti tornati a coprirsi di bianco. Ancora qualche centimetro e i nostalgici dell’inverno potranno rimettere gli sci ai piedi.
Va peggio a quanto pare in pianura, dove la foto di una redattrice ci mostra la situazione stradale davvero disastrosa nell’area di Civate.
Fortunatamente però le previsioni indicano un possibile miglioramento già a partire dalle prossime ore: il Bollettino delle Guide di Introbio riporta quanto segue: “Giovedì al mattino nuvoloso con rovesci, nel pomeriggio-sera nuvolosità in attenuazione. Venerdì e sabato abbastanza soleggiato con bassa probabilità di precipitazioni“.