BARZIO – Si è concluso con un grande successo il corso di formazione “ABA e le sue applicazioni” che si è tenuto nei locali della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. Con le lezioni tenute da Sara Checchia e Paola Demurtas, psicologhe ed analiste del comportamento BCBA si chiude il primo ciclo del corso che ha visto tra i frequentatori insegnanti ed educatori delle scuole della provincia di Lecco.
Tantissima l’informazione e gli spunti che le professioniste del settore hanno fornito a chi ha partecipato al corso, suggerimenti soprattutto che serviranno in futuro per poter intervenire sui bambini ed i ragazzi con disturbo dello spettro autistico ma validi anche per tutti i giovani affetti da disturbi di apprendimento.
L’associazione “Una Lanterna per la Speranza Onlus” ha deciso di organizzare un secondo corso sempre in Valsassina, che si terrà in ottobre precisamente nei fine settimana del 15/16 e 29/30.
In particolare, questo corso sarà aperto anche ai genitori che hanno mostrato interesse verso la formazione ABA, applicazione di principi scientifici atti a migliorare comportamenti socialmente significativi in individui che necessitano di un cambiamento in tutti i contesti di vita (casa, scuola, comunità…) e si basa sulla misurazione e valutazione oggettiva del comportamento. L’ABA è applicabile a tutte le fasce di età.
Fernando Manzoni