ALTOPIANO – Celebrate dal vescovo vicario in un unica cerimonia nella chiesa della Sacra Famiglia ai Noccoli di Cremeno le cresime della comunità pastorale Maria Regina dei monti. La cresima è un importante sacramento della Chiesa Cattolica ed ha tre profondi significati:
- Significa confermare, cioè dire di sì, in modo consapevole e maturo, al proprio Battesimo. La Fede ricevuta in dono, come un piccolo seme, il giorno del nostro Battesimo e professata a nome nostro dai genitori e padrini, ora viene accolta responsabilmente come un cammino possibile anche da parte del giovane, che con questo segno esteriore fa pubblicamente la scelta di Cristo e della comunità cristiana.
- Significa sentirci maturi e responsabili verso Dio e i fratelli: la Fede in Gesù non è mai una cosa intimistica e personalizzata, ma è la scelta di servire il Signore nei fratelli, sentendo la comunità parrocchiale come casa propria e inserendosi a pieno titolo in essa, coinvolgendosi in prima persona (le possibilità nella nostra parrocchia non mancano: dalla catechesi all’animazione in oratorio, al gruppo sportivo al Coro Giovani… c’è solo l’imbarazzo della scelta!).
- Significa scegliere di vivere da figli di Dio, avendo il Signore come riferimento ultimo delle nostra scelte, cercando di camminare sulla strada che Lui ci ha indicato: la strada della fedeltà e dell’amore.
I ragazzi sono stati accompagnati e prepaarati dalle catechiste nelle singole parrocchie, costantemente seguiti dal parroco don Lucio Galbiati.
FOTO ARRIGONI DI ARRIGONI DOROTELLA Via Martiri Patrioti Barziesi – Barzio (LC) – tel. 0341 996501 che ringraziamo