MARGNO – Quella celebrata domenica mattina nella chiesa parrocchiale S. Bartolomeo a Margno è stata una messa molto speciale. Don Bruno ha cercato di sensibilizzare i fedeli presenti alla funzione religiosa parlando dell’importanza dell’integrazione dei bambini e dei ragazzi colpiti da disturbo dello spettro autistico.
Molto toccante ed emozionante il momento finale dove Morena Fazzini insieme ad una famiglia di Pusiano, in rappresentanza dell’associazione “Una Lanterna per la speranza onlus Valsassina” hanno ricevuto una busta contenente il ricavato di una raccolta fondi avvenuta in aprile a Mozzate, fatta a favore della sensibilizzazione verso l’autismo da Mary e Daniela proprietarie di un negozio nel paese brianzolo. I soldi andranno a contribuire alle spese del secondo corso di formazione che si terrà ad ottobre.
Tornando alle parole di don Bruno, il sacerdote che sembra essere tornato in piena forma dopo i noti problemi al cuore di qualche settimana fa, ha rimarcato l’importanza della formazione per poter aiutare meglio questi bambini riportando le parole di papa Francesco: “I preti che non accettano i bambini e i ragazzi con disabilità è meglio che chiudano le porte delle chiese…”.
E con l’occasione del battesimo di una bambina nella chiesa di Margno è risuonato ancora una volta “Mamma Maria…” facendo scatenare nel ballo i bambini presenti.
Fernando Manzoni
LE IMMAGINI DI UNA DOMENICA PER L’AUTISMO IN CHIESA