PRIMALUNA – Il Lions Satellite Valsassina Comunità Montana ha presentato un possibile progetto di tele-riabilitazione per pazienti con lesioni cerebrali. Viviana Spandri ha spiegato ai soci valsassinesi le conseguenze della perdita della visione in seguito a traumi, descrivendo un progetto di tele-riabilitazione visiva per intervenire meglio sui pazienti che ne subiscono le conseguenze.
Il disturbo della emianopsia è stato al centro di una partecipata serata conoscitiva organizzata dal Lions Club Satellite Valsassina, svoltasi in un albergo di Primaluna, ed introdotto dalla presidente Patrizia Valsecchi. Relatrice la dottoressa Viviana Spandri, ospite per l’occasione anche il club padrino, Lions Club Valsassina.
Viviana Spandri ha così illustrato l’approccio di tele-riabilitazione visiva per i pazienti con lesioni cerebrali affetti da questo disturbo. L’emianopsia consiste nella perdita della visione nell’emicampo visivo controlaterale alla sede della lesione cerebrale. Fra le possibili cause: ictus, trombosi, compressione delle vie ottiche, tumori cerebrali, aneurismi, ischemie cerebrali, problemi circolatori dell’occhio.
“L’evento è stata davvero ricco di entusiasmo e di interesse da parte di tutti i soci – ha sottolineato Patrizia Valsecchi ringraziando la relatrice e tutti i soci dei club, fra cui anche il presidente del Lions Club Valsassina, Carlo Sironi – a significare che c’è interesse verso progetti e patologie di cui non si parla molto.”
È stato questo il primo vero meeting organizzato dal Club Satellite del Lions Club Valsassina, nato nell’ottobre del 2015 e composto da otto soci. Il sodalizio si sta affrancando sul territorio anche attraverso altre iniziative di presenza e collaborazione con associazioni locali, quali la raccolta fondi contro la Sindrome di Rett, con la presenza di gazebo ai Piani di Bobbio o a Livigno durante il Lions day. Attualmente il Lions Satellite Comunità Montana condivide con il Lions Club Valsassina varie iniziative come il Poster per la pace con gli alunni delle scuole medie e si sta dedicando alla raccolta degli occhiali usati in diversi punti vendita della Valsassina.
Nella foto il gruppo al completo del Club Satellite con la relatrice della serata Viviana Spandri e Carlo Sironi, presidente del Lions Club Valsassina.