BARZIO – Sono al lavoro in questi minuti i tecnici dell’Enel per riparare i danni del maltempo di ieri alla grotta votiva della madonna di Lourdes a Barzio. Un palo della corrente è apparso infatti pericolosamente piegato e già nella notte il Comune ha isolato l’area con dei nastri provvisori.
Con ogni probabilità una pianta si è abbattuta sul cavo trascinando quindi verso il basso i pali di sostegno. Chiusa la salita al luogo sacro, il sindaco Andrea Ferrari ed il consigliere Marco Canali hanno bloccato anche l’accesso alla strada per Biancolina, tagliata a un metro da terra dal cavo di corrente.
La previsione è che ci vorrà qualche giorno per rimettere in sicurezza l’area, che rimarrà quindi interdetta al pubblico fino a nuovo avviso. Per fortuna non ci sarebbero state conseguenze per la distribuzione dell’energia elettrica nella zona. Il cimitero e la chiesetta sono agibili e illuminati, e non risultano esserci stati black out nelle residenze private.
AGGIORNAMENTO – Riaperto il passaggio verso Biancolina. Il cavo è stato rialzato e la strada ora è in sicurezza. Resta interdetto l’accesso alla grotta.