MILANO – La Protezione civile di Regione Lombardia conferma l’allerta meteorologica di livello arancio per rischio temporali forti, idrico e idrogeologico.
Nel corso del pomeriggio di ieri si sono avuti fenomeni temporaleschi anche di forte intensità con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, diffuse sui settori centroccidentali di Alpi, Prealpi e alta pianura, più insistenti su Prealpi centrali e occidentali (BG, CO , SO) dove si sono avuti i quantitativi maggiori, mediamente compresi tra 30 e 95 mm (con picchi fino a 145 mm a Barni – CO).
Per i prossimi giorni si manterranno condizioni a tratti ancora instabili: nel pomeriggio-sera di oggi 17 giugno potranno verificarsi precipitazioni sparse anche carattere di breve rovescio/temporale, più probabili su fascia alpina, prealpina e pianura occidentale. Domani, sabato 18 e domenica 19, possibili ancora brevi fenomeni temporaleschi sparsi più probabili nel pomeriggio-sera e sui rilievi (sabato anche su pianura occidentale e domenica su bassa orientale).