BARZIO – Era il 13 luglio del 2014 quando a Montecatini la Valsassinese del calcio a 5 vinceva le fasi nazionali CSI di categoria, conquistando a sorpresa lo scudetto. Finale 3-2 ai danni dell’Acireale e clamoroso tricolore ai biancoazzurri.
Si festeggiò a lungo, i ragazzi con “tana” al Pala Barzio vennero giustamente acclamati per un’impresa in qualche modo epica, viste anche le dimensioni del territorio rappresentato dalla squadra campione.
Giusto allora dedicare una breve retrospettiva a quei giorni “magici”, con l’aiuto dei giornali del nostro network che in quel luglio di due anni fa celebrarono la fantastica vittoria dei ragazzi valsassinesi:
LECCONEWS
CALCIO A CINQUE/VALSASSINESE CAMPIONE D’ITALIA. 3-2 ALL’ACIREALE: LECCO È TRICOLORE
–
BALLABIO NEWS
CALCIO A 5/MOLTO BALLABIESE IL TITOLO ITALIANO VINTO DALLA VALSASSINESE
Scritto da: Redazione Sport – 14/07/2014
Quasi tutta “made in Ballabio” la squadra vincitrice a sorpresa ieri a Montecatini nelle finali nazionali del campionato di Calcio a 5 CSI. Battuto 3-2 l’Acireale, la piccola albiceleste è la…
Riccardo Pasquini, colonna della Valsassinese a 5 e nostro valido collaboratore, commenta così questo anniversario:
“Che dire, quello è stato il top… Quest’anno il Rogeno ci ha negato i regionali, però era una bella squadra e infatti ai nazionali sono arrivati terzi, perdendo la semifinale solamente ai rigori. Prova questa dell’ottimo livello del calcetto lecchese. Quella piccola abiceleste è l’optimum calcistico della Valle, anche perché figlia di un gruppo di amici che comunque scenderà in campo sempre insieme – nonostante gli anni passino anche per loro“.
.
La rosa della Valsassinese campione d’Italia 2014:
Valerio Combi, Marco Selva, Riccardo Pasquini, Valon Ramaj, Andrea Corti, Christian e Stefano Testori, Mauro Rigamonti, Roberto Manzoni, Angelo Pomoni e Francesco Merlo.
Allenatore Pietro Merlo.
v