CORTENOVA – Ha suscitato curiosità e in alcuni casi anche un po’ di legittima preoccupazione la discesa notturna, ieri sera intorno alle 23:30, di un elicottero del 118 atterrato al campo sportivo di Campiano, a Bindo. Diversi lettori ci hanno chiesto informazioni, un paio di loro hanno inviato immagini, dunque abbiamo girato la questione direttamente all’Areu – Azienda Regionale Emergenza Urgenza – il cui ufficio stampa ha gentilmente accettato la richiesta e a breve chiarirà i dubbi dei valsassinesi.
Possibile ma non certo che si sia trattato di una prova di addestramento notturna: pochi mesi fa proprio i campi sportivi di Cortenova e della vicina Casargo sono stati scelti come unici “siti non convenzionali” della provincia di Lecco dove far atterrare i mezzi del servizio notturno dell’elisoccorso. A disposizione da parte degli enti locali i terreni, l’illuminazione e una persona incaricata di accendere i fari in caso di atterraggio delle eliambulanze. Non è escluso nemmeno un intervento urgente nella zona, anche perché nelle stesse ore è stata vista andare e venire un’ambulanza proprio a Campiano.
Più tardi ulteriori informazioni.
–
DALL’ARCHIVIO DI VN:
L’ELICOTTERO DEL 118 VOLERÀ ANCHE DI NOTTE. CASARGO E CORTENOVA TRA I SITI “NON CONVENZIONALI” PER L’ATTERRAGGIO
18 maggio 2016
MILANO – Cortenova e Casargo i due Comuni della provincia di Lecco scelti per fare atterrare nei loro campi sportivi i mezzi del servizio notturno dell’elisoccorso.”Con questo progetto intendiamo far fare un salto di qualità al soccorso a favore dei cittadini: 50 siti dove sara’ possibile l’atterraggio dell’elicottero di notte vuol dire salvare vite. È un impegno forte della […]