CREMENO/INTROBIO – In pieno clima di vacanze scolastiche il dirigente scolastico Giampiero Grasso ha diramato in questi giorni la composizione delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado di Introbio e Cremeno.
Le medie sono il primo passo vero degli studenti che si lasciano così alle spalle l’ambiente di studio-gioco delle elementari per approdare in un contenitore più grande e che supera la dimensione del paese, mettendoli in contatto con altri coetanei e programmi un po’ più impegnativi.
Praticamente lo stesso numero di studenti a Introbio e a Cremeno ma una profonda differenza nel modo di organizzare la suddivisione in classi. In Altopiano infatti tre sezioni “raccolte” e con un numero di studenti non elevato: rispettivamente 18, 19 e 18 per un totale di 55 iscritti. Ad Introbio a settembre arriveranno sui banchi di scuola 54 ragazzi ma le sezioni create sono solamente due. E d’altra parte in quel contesto “ristretto” una terza classe sarebbe stata davvero un problema.
Non particolarmente elevata la percentuale di studenti stranieri che si attesta al 10% complessivo per l’intero comprensorio. Ad Introbio circa il 13% e a Cremeno il 9.