BARZIO – Dalla Fornace ai Noccoli in bici, c’è una prima bozza di progetto per il prolungamento della pista ciclopedonale della Valsassina dalla sede della Comunità montana fino all’ingresso di Cremeno e Barzio.
Affidato all’architetto Alberto Nogara, il progetto preliminare riguarda due chilometri e trecento metri di tracciato che attraverso la “valle Inscea” raggiunge l’Altopiano, per una spesa prevista di circa 800mila euro.
Partendo dall’attuale limite della ciclabile in zona Prato Buscante, il nuovo percorso prosegue in direzione “ponte fola” e attraversa la strada Provinciale 64 con un sottopasso, da lì costeggia il torrente “Inscea” (pendenza media del 7.9%) seguendo un tracciato già esistente fino alla sommità del fiumiciattolo raggiungendo dopo circa un chilometro abbondante l’abitato di Barzio, e con una passerella si andrà sull’altra sponda. La nuova ciclabile seguirà il torrente ancora per qualche metro, per poi allontanarsene e, con una pendenza del 3,5%, portarsi al parcheggio pubblico in località “Noccoli”, a pochi metri dal centro sportivo della Conca Rossa.
Il progetto prevede inoltre un contributo alla riqualificazione delle aree interessate, la “valle Inscea” avrà un nuovo volto anche grazie al ponte di legno lamellare sul torrente e ad alcune aree di sosta distribuite lungo il tracciato.
C.C.