PRIMALUNA – Sabato 3 settembre dalle 20.45 al Santuario della Beata Vergine Bambina di Cortabbio la soprano Fiorella Pedrone accompagnata all’organo dal maestro Gianmichele Brena daranno vita ad un’elevazione musicale con canti, preghiere e musiche dedicate alla vergine Maria intitolato “Quando nell’ombra…”.
Ecco un breve riassunto biografico dei protagonisti del concerto e il programma della serata.
GLI ESECUTORI
FIORELLA PEDRONE
Soprano – Diplomata in Pianoforte al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, intraprende successivamente lo studio del Canto classico sotto la guida di Maria Grazia Liguori, Simona Forni e Roberto Balconi presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco.
Si è esibita in numerosi concerti e rassegne musicali con un repertorio sacro e profano che spazia dalla musica antica a quella contemporanea. Da diversi anni soprano nell’Accademia Corale di Lecco diretta da Antonio Scaioli, ha interpretato come solista alcuni tra i capolavori della musica corale. È vincitrice di concorso e titolare della cattedra di Musica nella Scuola Statale ad orientamento musicale “Don Giovanni Ticozzi” di Lecco.
GIANMICHELE BRENA
Organista – Valsassinese, nato nel 1961, ha compiuto gli studi musicali presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del maestro Enzo Corti e si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Mantova.
Ha seguito seminari di studio sulla musica organistica di J. S. Bach con il maestro W. Krumbach, sulla musica iberica con il maestro C. Stella, sulla musica rinascimentale e barocca con il maestro L. Ghielmi. Con i maestri G. Acciai e M. Pigazzini ha studiato musica corale e direzione di coro presso il Centro Studi di Didattica Musicale “R. Goitre” di Colico. Con i “Cantori Gregoriani” di Cremona si è dedicato alla conoscenza e allo studio del Canto Gregoriano. Ha studiato Clavicembalo sotto la guida del maestro M. Manara di Bergamo.
È organista titolare e direttore del coro nella Prepositurale Ss. Pietro e Paolo di Primaluna (organo “Serassi” del 1858), direttore del coro alla Parrocchia di S. Bartolomeo di Margno (organo “Bernasconi” del 1859) e organista nella Parrocchia S. Maria Nascente di Maggio (organo “Mascioni” del 1981). Ha suonato e suona con diverse formazioni. È stato coordinatore della Rassegna organistica valsassinese (2001 – 2007), manifestazione musicale che promuove concerti e attività legate al recupero e alla conoscenza del patrimonio organistico valsassinese.
È direttore del “Coro Auser Leucum (2007) con sede a Lecco e del Coro Giuseppe Zelioli (2008) con sede a Mandello del Lario.
PROGRAMMA