PASTURO – Grande partecipazione a Pasturo per la processione della madonna della Cintura. Il corteo religioso al quale ha partecipato il sindaco Guido Agostoni insieme al gruppo alpini locale e altri rappresentanti di associazioni è partito dalla chiesa di San Giacomo Apostolo, meglio conosciuta come il Santuario della Madonna della Cintura e ha percorso le vie del paese per tornare di nuovo in piazza.
Monsignor Eugenio Cazzani racconta in questo modo l’origine della devozione alla madonna della Cintura di Pasturo: “Santa Monica, madre di Sant’Agostino, rimasta vedova, risoluta ad imitare la Vergine anche nell’abito, la pregò di farle conoscere come vestisse dopo l’ascensione al Cielo del suo Divin Figliuolo”.
“Maria le apparve con una veste assai dimessa, stretta ai fianchi da una cintura di pelle, che porse a Santa Monica con raccomandazione di sempre portarla, e d’insinuare tale pratica, simbolo di penitenza, a tutti i fedeli bramosi del suo patrocinio. A questa devozione i pontefici accordarono la partecipazione dei beni spirituali che sono propri dell’ordine di Sant’Agostino”.
La statua della Madonna della Cintura è stata donata ai pasturesi da Dionigi Doniselli nel 1886 e in occasione della sua festa che viene celebrata la prima domenica di settembre l’immagine viene esposta in trono e poi portata in processione per le strade del paese.
Fernando Manzoni
LA MADONNA DELLA CINTURA DI PASTURO IN PROCESSIONE PER LE VIE DEL PAESE
Foto Piras