VALSASSINA – L’estate è finita, almeno quella metereologica, e secondo i dati rilevati da MeteoBarzio, sito curato da Adriano Plati, quella del 2016 è risultata sostanzialmente nella media per quanto riguarda le temperature, e poco al di sopra della norma se si parla delle precipitazioni.
Dopo un inizio fresco e piovoso a giugno, il tempo si è stabilizzato regalando alla Valsassina diverse giornate calde intervallate da qualche temporale. L’estate dunque è stata calda ma non caldissima visto che sono state soltanto 13 le giornata dove il termometro ha superato i 27 gradi nei tre mesi analizzati.
Anche agosto, l’ultimo mese di questa estate metereologica, è stato un mese nella media sia per le temperature che per le precipitazioni. Da segnalare soltanto due giornate molto piovose con i 68 mm di venerdì 5 e i 74 mm caduti sabato 20 che hanno rappresentato l’80 per cento della pioggia mensile. Nessun eccesso invece nelle temperature che hanno registrato soltanto tre giorni dove le minime sono andate sotto i 12 gradi e un giorno dove la massima ha superato i 27 gradi.
Ecco il riassunto dell’estate e del mese di agosto dal sito www.meteobarzio.it
F.M.