VALSASSINA – La popolazione valsassinese non cresce più. Lo confermano i dati Istat riguardanti il mese di aprile 2016 pubblicati sul sito ufficiale dell’istituto di statistiche. Da gennaio ad aprile 2016 la popolazione valsassinese è diminuita di 2o persone e guardando la tabella con i dati dei singoli paesi, il colore predominante in Valsassina è il rosso visto che 11 su 18 comuni hanno registrato un calo di abitanti e tra quelli “verdi” Crandola, Pasturo e Margno hanno avuto una crescita demografica pari a zero. Perfino Morterone ha abbandonato l’ormai consueto “36” per passare ad un inquietante “32” come numero di abitanti.
Gli abitanti in Valsassina alla fine di aprile 2016 erano 20.417 mentre ad inizio gennaio la popolazione valsassinese era di 20.437 persone. I paesi che hanno avuto un calo più o meno importante di residenti sono stati Ballabio da dove sono “partiti” ben 21 abitanti, saldo negativo anche per Introbio e Taceno.
Primaluna invece continua a crescere ed è ormai imminente il sorpasso nei confronti di Premana visto che i numero di residenti che separano i due paesi è di 18 persone. Staremo a vedere ma se il trend venisse confermato, alla fine del 2016 Premana potrebbe scendere al terzo gradino del podio cedendo a Primaluna il secondo posto come comune con maggior numero di abitanti dopo Ballabio.
I DATI ISTAT SULL’ANDAMENTO DEMOGRAFICO IN VALLE