PASTURO – Daniel Antonioli, classe 1982, che corre per i colori del Cs Esercito ha vinto l’edizione 2016 della ZacUp Skyrace del Grignone; al secondo posto si è piazzato il premanese Mattia Gianola (Team Crazy – As Premana), mentre il terzo posto è andato al rumeno della Valetudo Skyrunning Italia, Gyorgy Istvan Szabolcs.
Nella gara femminile la vittoria è andata alla rumena Ionela Denise Dragomir della Valetudo, secondo posto per la la danese Katrine Villumsen vincitrice della ResegUp 2016, terzo gradino del podio per la norvegese Ingrid Mutter.
Il vincitori hanno percorso il tracciato modificato per colpa del cattivo tempo in 2 ore e 3 minuti per gli uomini, mentre le donne finite sul podio hanno fatto un tempo intorno alle 2 ore e 15 minuti.
Daniel Antonioli vincitore della gara maschile ha dichiarato: “ Sono partito subito bene e ho cercato di guadagnare fin dalle prime battute. Il vantaggio accumulato mi ha permesso di gestire la gara anche se nella parte finale ho perso qualcosa nella discesa. Sono felice così “
Queste le dichiarazioni dopo l’arrivo di Denise Dragomir vincitrice della gara femminile: “ Mi sono divertita anche sul percorso alternativo. L’anno prossimo vorrò di sicuro partecipare all’edizione lunga che sono certa saprà stupirmi. Per me la stagione non finisce qui. Ho voglia di correre ancora ”
Alla manifestazione hanno preso parte più di 450 atleti provenienti di tutta Italia e da diversi paesi europei.
Classifica maschile
- Daniel Antonioli ( C.S. Esercito) 2.03.33
- Mattia Gianola ( Team Crazy) 2:05:29
- Szalbocs Gyorgy ( Valetudo –Skyrunning Italia ) 2:06:00
Classifica femminile
- Denise Dragomir ( Valetudo Skyrunning Italia )2:24:24
- Katrine Villumsen ( Team Dynafit ) 2:28:07
- Ingrid Mutter ( Valetudo Skyrunning Italia ) 2:33:10
> CLASSIFICA GENERALE ZACUP 2016
Ecco le immagini scattate (non senza problemi vista l’invasione di fotografi dell’organizzazione che hanno messo in difficoltà la stampa per avere di primi piani in esclusiva) all’arrivo della Zacup 2016.
Fernando Manzoni